EMERGENZA CORONAVIRUS

Sostieni le attività di Caritas Ambrosiana
per l'emergenza Coronavirus

Aiutaci a continuare la nostra attività di sostegno agli ultimi.

Emergenza Coronavirus

DONA PER SOSTENERE LE NOSTRE ATTIVITà

Aiutaci a continuare la nostra opera di sostegno agli ultimi proteggendo i nostri volontari e i nostri operatori dal contagio.
Per noi è importante stare accanto alle persone in difficoltà senza mettere a rischio la salute di chi lavora in questo momento così complicato.
Le offerte sono detraibili/deducibili fiscalmente.

Scegli se donare kit di protezione o spese alimentari
o Pasti al Refettorio OPPURE FAI UNA DONAZIONE MENSILE
SE NON HAI LA CARTA DI CREDITO LEGGI LE ALTRE MODALITà DI DONAZIONE

DONA KIT DI PROTEZIONE

Dona kit di protezione
Kit di protezione

Dona un kit di protezione per i nostri operatori e volontari

• 2 mascherine
  • 10 paia di guanti monouso
  • 1 gel igienizzante
3 Kit di protezione

Dona tre kit di protezione per i nostri operatori e volontari

• 6 mascherine
  • 30 paia di guanti monouso
  • 3 gel igienizzanti

DONA SPESE ALIMENTARI

Dona una spesa alimentare
Spesa piccola

Una spesa essenziale ma che può fare la differenza

• 1 litro d'olio
  • 2 pacchi di pasta
  • 1 pacco di riso
  • 1 passata di pomodoro
  • 1 litro di latte
Spesa grande

Una spesa per una famiglia in difficoltà

• 1 litro d'olio
  • 3 pacchi di pasta
  • 2 pacchi di riso
  • 2 passate di pomodoro
  • 2 litri di latte
  • 1 set di scatolette

DONA PASTI AL REFETTORIO AMBROSIANO

Dona un pasto al refettorio
Un pasto

Dona un pasto al Refettorio Ambrosiano

• 1 box lunch che contiene
  • Primo
  • Secondo e contorno
  • Pane
  • Acqua
Due pasti

Dona due pasti al Refettorio Ambrosiano

• 2 box lunch che contengono
  • Primo
  • Secondo e contorno
  • Pane
  • Acqua

Altre modalità di donazione

Dona con Bonifico Bancario
C/C presso la Banca Popolare di Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT82Q0503401647000000064700 - BIC BAPPIT21G57

Dona con Bollettino di c/c postale
C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S.Bernardino 4 - 20122 Milano.

Per motivi di privacy le banche non ci inviano i dati di chi fa un bonifico per sostenere i nostri progetti.
Se vuoi ricevere la ricevuta fiscale o il ringraziamento per la tua donazione contatta l’Ufficio Raccolta Fondi comunicando il tuo nome, cognome, indirizzo e codice fiscale: offerte@caritasambrosiana.it tel. 02 76037.324

CAUSALE OFFERTA: Emergenza Coronavirus

cosa stiamo facendo
per fronteggiare l'emergenza coronavirus

Il lavoro degli operatori e dei volontari di Caritas Ambrosiana non si è fermato e stiamo continuando a rimanere vicini, con le dovute cautele imposte dalla situazione, a chi vive un momento di grande difficoltà.
I nostri Centri di Ascolto continuano la loro missione di sostegno ai più deboli con modalità diverse dal consueto, ma rimanendo attivi per intercettare tutte le necessità che si manifestano (dalla distribuzione dei pacchi alimentari, all'accogliemento e invio delle domande per il Fondo San Giuseppe, all'organizzazione di spese alimentari per le persone anziane o sole che non possono recarsi a fare la spesa alimentare o farmaceutica).
Le nostre mense sono aperte per dare un pasto a chi ne ha più bisogno dando dove è possibile un pasto caldo e dove non lo è, per motivi di sicurezza sanitaria, offrendo un box lunch da asporto.
I nostri centri di accoglienza come il Rifugio Caritas sono aperti tutte le notti per offrire un letto e la colazione alle persone senza dimora.
Le nostre unità di strada per le persone senza dimora e le donne vittime della tratta continuano a uscire per intercettare le situazioni di difficoltà.

Emergenza coronavirus dona ora

emergenza coronavirus:
una emergenza non solo sanitaria

«Le misure giustamente assunte delle autorità stanno avendo un impatto molto pesante per le persone più in difficoltà – spiega il direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti. Con la chiusura delle scuole, ad esempio, i bambini hanno smesso di usufruire della mensa scolastica, per cui chi veniva a fare la spesa da noi, ha dovuto riempire il carrello di più oppure è passato più spesso. Ma c’è anche chi ha già visto peggiorare la propria condizione economica già al limite della sussistenza. Ci sono colf e badanti, assunte in nero, che hanno perso i loro clienti e ci chiedono un aiuto maggiore».

«Questo dato ci dice due cose – continua Gualzetti -. La prima è che esiste già un secondo fronte: accanto a quello sanitario ce n’è uno sociale. In questa seconda trincea sono impegnati volontari e operatori che si stanno dando un gran daffare spesso con pochi mezzi. Bisogna riconoscere che gestiscono servizi essenziali per una fascia di popolazione particolarmente debole e quindi occorre aiutarli ad andare avanti, distribuendo anche a loro mascherine, guanti, insomma tutti i dispositivi per la protezione individuale che sono necessari. La seconda è che dobbiamo iniziare a prepararci sin da ora ad affrontare la crisi sociale che sta esplodendo dentro questa emergenza sanitaria. Già adesso ci sono categorie più colpite: dai senza tetto a chi va avanti con lavori saltuari. Ma presto arriveranno ai nostri centri di ascolto tutte quelle persone che non potranno usufruire delle misure di protezione che il governo si appresta a mettere in campo, dalla cassa integrazione in deroga ai congedi familiari. Saranno loro a pagare il costo sociale più salato a questa crisi. Anche se fino ad ora se ne parla ancora poco».

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato per sapere quando Caritas Ambrosiana lancia un appello di emergenza.
Potrai contribuire a sostenere i nostri progetti nelle emergenze o a diffondere l'appello presso i tuoi parenti e amici tramite i tuoi social network e il passaparola.
Per noi è importante, troppe emergenze rimangono lontane dei riflettori e quando nessuno ne parla, come se non esistessero.

Le tue offerte sono garantite

Caritas Ambrosiana opera da oltre 50 anni a favore degli ultimi sia con progetti di sostegno e di aiuto, sia in situazioni emergenza in Italia e all'estero. Il marchio è garanzia di qualità negli interventi.
Inoltre l'81% di quanto donato andrà direttamente ai progetti grazie a una seria politica di contenimento dei costi di struttura e a uno stile sobrio nelle sue attività.

BILANCIO SOCIALE 2018

Fonte: Bilancio Sociale Caritas Ambrosiana 2018